L’edilizia convenzionata è una delle espressioni di collaborazione tra mondo pubblico e privato, che va a beneficiare le fasce meno abbienti della popolazione, tenendo contenuti i costi delle abitazioni.
Edilizia convenzionata: come scegliere l’impresa edile giusta a Lecco
Svolgere interventi di manutenzione degli edifici significa, generalmente, mantenere la casa o l’ambiente professionale efficiente e ordinato. In questo senso si inseriscono nel concetto lavori molto diversi: dalla manutenzione degli impianti, alla pulizia dei giardini, al controllo e pulizia delle caldaie, alla sostituzione degli infissi.
Se ci sono alcuni dettagli che a colpo d’occhio ci fanno capire che una casa ha bisogno di manutenzione (vernice esterna scrostata, macchie di muffa, infissi danneggiati dal sole) per altre tipologie di intervento non ci sono dei segnali spia altrettanto lampanti. Ecco perché la maggior parte delle manutenzioni ordinarie vanno programmate e svolte con costanza, per evitare spiacevoli sorprese o di trascurare impianti o spazi comuni.
Edilizia convenzionata, normativa e requisiti
La normativa dell’edilizia convenzionata fa riferimento alla legge 167/62 che descrive le abitazioni costruite da Enti Autonomi Case Popolari, che vengono poi ceduti in affitto, perpetuo o con possibilità di riscatto. I P.E.E.P. (Piani Economici di Edilizia Popolare) influiscono dagli Anni Sessanta sul panorama urbano delle nostre città e hanno conosciuto nel tempo vari dibattiti legislativi e relativi alla proprietà e alla cessione; ancora oggi sono oggetto di modifiche e valorizzazioni.
I requisiti per accedere all’edilizia convenzionata sono sia soggettivi che oggettivi: soggettivi perché riguardano l’acquirente e il suo reddito, tra i 50.000 e i 90.000 € all’anno, oltre che l’assenza di ulteriori proprietà (in caso in cui l’acquirente abbia già una prima casa) e la residenza nel Comune di Lecco o la dichiarazione di cambio residenza a stretto giro dopo l’acquisto. Una volta acquistato l’immobile in edilizia convenzionata, il proprietario dovrà impegnarsi a non vendere o affittare per i primi 5 anni e dovrà rispettare dei vincoli di cessione, se e quando vorrà rivendere: questi sono requisiti oggettivi.
Impresa edile a Lecco per edilizia convenzionata: noi ci siamo
Costruzioni Edili Sangiorgio è una delle imprese edili a Lecco che ha curato da subito i progetti di edilizia civile convenzionata, realizzando progetti interessanti anche dal punto di vista architettonico e di progetto.
Negli ultimi due anni sono davvero numerosi gli interventi svolti da imprese edili e Comune per facilitare tutte le pratiche relative alla cessione e alla semplificazione della normativa che riguarda l’edilizia convenzionata, e la nostra impresa edile è a completa disposizione per informare l’acquirente e facilitare le pratiche.