Impresa edile: di cosa si occupa

Agosto 25, 2022

L’impresa Edile è una ditta specializzata nelle costruzioni che si occupa di realizzare opere Edili come edifici di civile abitazione o edifici industriali e commerciali, come capannoni, supermercati e centri commerciali. Il lavoro dell’impresa inizia dalla fase di progetto e si conclude con la realizzazione dell’opera, passando per tutti gli aspetti, sia tecnici che burocratici, necessari per costruire l’edificio in questione. 

Di cosa si occupa un’impresa edile

Come abbiamo già detto, l’impresa edile è una ditta che opera nel campo delle costruzioni, ma nel dettaglio, quali sono le occupazioni principali dell’impresa?

Dopo aver ricevuto il progetto approvato dal cliente e dalle autorità competenti, l’impresa edile ha il compito di organizzare il cantiere.

Questa fase è molto delicata in quanto l’impresa deve prendere in carico diversi compiti:

 

  • Assicurare le forniture energetiche necessarie alla realizzazione dell’edificio
  • Progettare l’area di cantiere tenendo conto delle norme di sicurezza
  • Organizzare lo spazio per il movimento delle merci, dei mezzi e delle persone che lavoreranno al progetto.

 

Quando il cantiere è pronto, iniziano i lavori veri e propri. In questa fase l’impresa si occupa della costruzione dell’edificio, tenendo presente tutte le indicazioni del progetto. Oltre che alle opere strutturali e murarie, l’impresa deve essere in grado di realizzare le predisposizioni dei vari impianti tra cui l’impianto idrico, elettrico e del gas.

Nell’ultima fase, il costruttore edile si occupa delle finiture, e quindi della posa dei pavimenti, dell’installazione delle finestre, delle porte e di tutti gli elementi che servono a rendere l’edificio da grezzo ad abitabile.

Dopo i dovuti test di sicurezza, l’immobile è pronto per essere consegnato al cliente.

Chi è l’impresario edile

L’impresario edile è il soggetto che ha la funzione di dirigere l’impresa di costruzioni, sia dal punto di vista economico-finanziario, che dal punto di vista tecnico-realizzativo.

Per diventare impresario edile quindi bisogna avere delle conoscenze sia nel campo delle costruzioni che nel campo dell’imprenditoria e dell’economia.

Nello specifico un impresario ha responsabilità sia nello studio e approvazione del progetto, che nella programmazione del cantiere e alla supervisione dei lavori fino alla consegna dell’edificio.

Un buon impresario ha effettuato solitamente studi tecnici nel campo dell’edilizia, a livello di diploma di scuola superiore, o di laurea universitaria nel campo dell’ingegneria o dell’architettura.