La costruzione di capannoni industriali è una tipologia di attività di edilizia industriale che negli ultimi anni ha conosciuto una sempre maggiore popolarità nelle ZI italiane. A fronte dell’esistenza di alcune aziende, come Costruzioni Edili Sangiorgio, che possono fornire un servizio professionale e “chiavi in mano”, sono tanti gli imprenditori che scelgono ancora di affidarsi al fai da te o di coordinare di persona le numerose maestranze coinvolte nella costruzione di un capannone industriale.

Come fare quindi per orientarsi al meglio in questo progetto, partendo dalla fase decisionale?

Ve lo raccontiamo in questo blogpost.

Costruzione capannoni industriali: cose importanti da tenere presente

Il coordinamento è il primo, fondamentale tassello che va preso in considerazione al momento della costruzione di capannoni industriali. Coordinare le maestranze di cantiere, avere un rapporto chiaro con progettisti e studi tecnici, occuparsi in prima persona di effettuare le verifiche tecniche del terreno e realizzare tutti i permessi amministrativi come DIA e SCIA è, a nostro parere, un lavoro davvero molto impegnativo per un singolo imprenditore, anche se lavora in squadra. Per costruire capannoni industriali, ma non solo, consigliamo di richiedere il pieno supporto all’impresa di costruzioni edili che si occuperà di realizzare il capannone stesso, avendo anche cura di tutto ciò che riguarda il coordinamento degli attori coinvolti.

Altro fattore importante nella costruzione di un capannone è la sua durata nel tempo: si può ipotizzare che in 3 anni avrà bisogno di un ampliamento, o potrà essere parzialmente smontato?

Costi di costruzione di capannoni industriali, di che cifre si parla?

Costruire un capannone industriale può avere una forbice di costi variabili, a seconda della tipologia di progetti e, soprattutto, dei materiali utilizzati. Si stima che la realizzazione di un capannone industriale in acciaio parta dai 190 € / mq, per arrivare fino ai 300 € /mq nel caso di un capannone in calcestruzzo armato di medie dimensioni, il tutto a parità di progetto: se infatti un progetto richiede elementi accessori particolari, fondazioni speciali o elementi di facciata personalizzati, i costi di progettazione e manodopera vanno tenuti in considerazione. I dati sulle metrature vanno sempre presi con le pinze: giocano infatti a favore (verso il risparmio) metrature più ampie ma anche un’organizzazione del lavoro più efficiente, soprattutto nella fase di ordine delle materie prime.

Costruzione capannoni industriali antisismici, che cosa cambia?

La risposta è: dipende! La costruzione di capannoni industriali antisismici viene realizzata con la stessa cura ed attenzione riservata ad un capannone standard, anche se moltissimo dipende non tanto dalla scelta dell’imprenditore, quanto dal grado di sismicità del terreno e dall’impegno richiesto per adeguare un capannone ai criteri antisismici. È quindi possibile che, a seconda del tipo di progetto (riqualificazione di un capannone già esistente, adeguamento dello stesso, oppure costruzione ex novo di un capannone industriale antisismico) il budget cambi. Il consiglio migliore che possiamo dare come Costruzioni Edili Sangiorgio è quello di valutare il singolo caso insieme, definendo tra proprietà ed impresa obiettivi e finalità del nuovo progetto edile.

Recommended Posts