Se cambia il modo di alimentarci e di fare la spesa, cambiano anche le modalità con cui si affronta la progettazione di un supermercato. Noi di Costruzioni Edili Sangiorgio ci abbiamo pensato su e in questo blogpost abbiamo riassunto i 5 trend in fatto di progettazione di supermercati nel 2022.
Progettazione supermercati, funzionale e green
Quando si tratta di progettare un supermercato, il progetto inizia ben prima della pianta del supermercato stesso. A cominciare dalla scelta della posizione nel contesto cittadino, passando alla definizione di tutte le prescrizioni tecniche necessarie per garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visibilità della costruzione edile, oltre che allo studio preciso di barriere architettoniche, dei regolamenti edilizi e di igiene e, non da ultimo, le direttive di ASL e Vigili del Fuoco locali. Tutti questi elementi sono passaggi obbligati nella progettazione di un supermercato o nella costruzione di un centro commerciale, ma possono essere “sfruttati” a vantaggio del committente per definire in modo unico l’identità di un centro commerciale o di un supermercato partendo dal progetto. Non è raro infatti trovare supermercati con punti di accesso ampi e con generosi spazi di entrata, dedicati non solo al parcheggio ma anche alla sosta, per una fruizione più comoda e per permettere all’utente di arrivare in auto ma anche bici, monopattini, auto elettrica o a piedi. La progettazione dei supermercati diventa quindi funzionale all’abitudine d’uso che ne viene fatta. Un altro elemento fondamentale che prescinde la pianta del supermercato è l’attenzione al tema green, negli interni e negli esterni del progetto. Sempre più spesso i centri commerciali e i supermercati si caratterizzano per la presenza di ampie vetrate e spazi dedicati al verde, con una speciale cura per la scelta e la definizione del design di piante, rampicanti, giardini verticali ed installazioni permanenti; ciò per incoraggiare la permanenza dell’utente in ogni stagione e in ogni momento della giornata, simulando un’esperienza di tempo trascorso all’aperto, ma anche per ideare spazi di shopping che possano essere anche spazi dedicati alla ristorazione, agli incontri, in una parola: al tempo libero.
Andando poi nel concreto: oltre ad essere funzionale e green, la pianta di un supermercato è sviluppata per ottimizzare gli spazi e venire incontro alle esigenze di tutte le utenze che lo frequentano: clienti, dipendenti, logistica, addetti al magazzino, per citarne solo alcuni. Se tradizionalmente il modello “a griglia” ha caratterizzato la progettazione dei supermercati a partire dagli anni Ottanta, rinnovato poi dal più moderno modello “ad isola” con aree tematiche e corner dedicati a specifiche categorie merceologiche, oggi si ricerca principalmente un modello ibrido, punto d’incontro di questi due approcci e pensato per accompagnare l’utente in un percorso lineare verso la visita di ogni sezione del supermercato.
Costo di costruzione supermercato
Il costo di costruzione di un supermercato è estremamente variabile, a seconda del tipo di supermercato, della sua dimensione e del fatto che lo stesso sia in franchising oppure no. Se un piccolo minimarket può sorgere con un budget inferiore a 60.000 €, per costruire un supermercato in franchising i costi partono dai 100.000 €, anche a seconda del tipo di progetto e dell’area di riferimento.
Il consiglio migliore che possiamo dare come Costruzioni Edili Sangiorgio è quello di valutare il singolo caso insieme, definendo tra proprietà ed impresa obiettivi e finalità del nuovo progetto edile.