L’edilizia industriale presenta alcune differenze con quella civile che partono dalla definizione delle attività fino alla progettazione e realizzazione.

Infatti, nei fabbricati civili rientrano tutti quelli che sono destinati ai privati per un uso residenziale, per la creazione di negozi, di magazzini, autorimesse e anche per supermercati, chiese, banche, ospedali, stazioni che hanno un mercato ristretto e sono di proprietà pubblica.

Sono escluse dalle costruzioni civili tutti quei fabbricati che invece rientrano di diritto in quelli industriali.

Nell’ambito della costruzione industriale rientrano quindi: costruzioni inserite nel settore del processo produttivo aziendale, fabbricati, stabilimenti con la destinazione industriale, piazzali, oleodotti, opere idrauliche fisse, opere murarie e oleodotti.

Cosa fa un’impresa di edilizia industriale

Nell’edilizia il significato industriale identifica tutte quelle attività che prevedono la realizzazione di un edificio per il settore dell’industria che richiede un lavoro svolto nel rispetto di specifiche regole.

Come per le imprese civili anche per quelle che rientrano nel campo industriale è necessario procedere alla realizzazione di tutte le procedure progettuali che devono anticipare la vera e propria creazione degli edifici industriali.

Tutte le costruzioni industriali in muratura sono in genere più costose e complesse da eseguire, in alternativa si usano spesso modelli prefabbricati in cemento armato oppure in acciaio. Gli ultimi hanno vantaggio di essere molto più leggeri e facili da trasportare e anche da smaltire, in caso di necessità di cambio del luogo in cui deve sorgere la struttura o capannone industriale.

Nella realizzazione di strutture per l’industria si eseguono anche tutte quelle operazioni che comprendono baracche, costruzioni precarie, tettoie e tutto ciò che risulta essere utile in ambito industriale.

Costruzioni industriali, i servizi richiesti

Ma quali sono i principali servizi per l’edilizia industriale? L’edilizia industriale in genere viene affiancata a quella commerciale, ma in realtà non è così.

Infatti, abbiamo visto come la costruzione industriale si identifica non solo per gli aspetti funzionali o economici, ma per lo più per quelli architettonici. Inoltre, in ambito commerciale le costruzioni dalle banche fino ai supermercati si tratta sempre di costruzioni civili.

Quella industriale invece si occupa di varie aree di interesse tra le principali ci sono:

-Strutture in cemento armato portanti

-Carpenteria in metallo caratterizzata dall’impiego dell’acciaio zincato di diverso tipo

-Attività di copertura dei tetti con dei sistemi diversi in base al progetto

-Tamponature perimetrali mediante pannelli prefabbricati oppure sandwich con

inserimento di finestre o portoni

-Posa del pavimento per assetti industriali, capannoni, magazzini, impianti industriali

-Impianti specifici quali quelli per l’antincendio, il ricambio dell’aria forzata, il cablaggio

per la comunicazione dei macchinari

-Impiantistica elettrica, per il riscaldamento e la climatizzazione

-Vecchi edifici possono essere ampliati, ristrutturati e trasformati in base alle innovazioni tecnologiche nel rispetto delle richieste e delle leggi.

Queste sono alcune delle attività che possono essere eseguite da parte degli esperti nel campo dell’edilizia industriale, seguendo sempre regole, normative in vigore nel settore dell’industria e nei vari campi operativi per le quali prestano le loro competenze, come succede quando ci si occupa della realizzazione di un impianto elettrico o di riscaldamento.

 

 

Recommended Posts