La progettazione dei supermercati è da inserirsi tra i lavori preliminari nella costruzione di edifici industriali e commerciali. Per le loro caratteristiche peculiari, questi tipi di edifici si differenziano dalle costruzioni civili, come le case o i condomini, per le forme, i materiali usati e le piante. In questo post andremo ad analizzare alcuni aspetti caratteristici della progettazione dei supermercati, edifici che troviamo sempre con maggior facilità sia nei centri urbani che nelle periferie.

Ubicazione del supermercato

La posizione di un supermercato gioca un ruolo importante per il suo successo e va ad influire anche nel suo design. Di norma, i supermercati dovrebbero essere situati su strade ad alto traffico con ampi parcheggi. Devono anche essere facilmente raggiungibili dalle aree residenziali. Le persone infatti sono più propense a fare la spesa in un supermercato se è abbastanza vicino da poterci andare a piedi piuttosto che se devono guidare per 10 minuti o più a tratta. In effetti, l’impatto della posizione sulle vendite è così significativo che alcuni supermercati hanno realizzato dei veri e propri mini punti vendita da poter inserire anche nei centri storici delle città, dove è impossibile realizzare una costruzione da zero.

La pianta del supermercato

La pianta del supermercato è influenzata da molti fattori, sia legati alle esigenze costruttive, sia al marketing. La posizione del supermercato, le sue dimensioni e il numero di prodotti venduti sono fattori che determinano la sua planimetria.

Le sezioni dei freschi

Gli alimenti freschi, come la frutta e la verdura, sono posizionati solitamente in una sezione specifica del supermercato. Questa sezione di norma si trova all’inizio del percorso che l’utente compie per fare la spesa. L’ubicazione di questa sezione è determinata principalmente da motivi di marketing. 

Corridoi perimetrali

I corridoi perimetrali sono una parte importante del progetto di un supermercato. Questi corridoi costituiscono il perimetro più esterno del negozio e di solito si trovano ai margini della struttura del negozio. Sono sufficientemente larghi per ospitare carrelli e cestini della spesa, ma abbastanza stretti per evitare che i clienti si allontanino troppo dal corpo principale del negozio.

I corridoi perimetrali sono progettati tenendo conto degli acquisti d’impulso: possono essere utilizzati come spazio per prodotti, latticini e snack (ad esempio, noci o barrette di muesli). L’utente che si trova davanti questi tipi di prodotti è più portato ad acquistarli.

Corridoi centrali

Il corridoio centrale è il percorso principale del supermercato. È il luogo in cui i clienti camminano, si incrociano e fanno acquisti. Deve essere sufficientemente ampio da permettere ai clienti di incrociarsi facilmente e deve avere una linea chiara e rettilinea in modo che i carrelli della spesa possano essere manovrati in sicurezza.

La progettazione di un supermercato, come si è visto nell’articolo, non deve quindi solo tenere conto di aspetti strutturali e tecnici. Una parte molto importante nella realizzazione di questi spazi, è data dall’analisi delle abitudini dei clienti. Un supermercato ben progettato è uno spazio in cui i clienti hanno la possibilità di muoversi agilmente, attraverso un percorso che li porterà ad acquistare la più ampia varietà di prodotti possibili. Per questo motivo, progettisti ed esperti di marketing, spesso collaborano nella progettazione sia dei supermercati che di grandi negozi o di centri commerciali.

 

Recommended Posts